Progetto Non ti voglio solo (2013)

Il progetto si rivolge a persone ultrasessantacinquenni con problemi di isolamento fisico e/o psicologico. Sono coinvolti due territori geograficamente distinti, la città di Cossato e i Comuni della Valle Cervo, al fine di sperimentare strategie di intervento declinate in condizioni socio-ambientali diverse.

I partner individuati sono: GVV San Giuseppe (Capofila), La Speranza, Associazione Biellese di Volontariato, Amici del Volontariato di Pralungo, ANTEAS Biellese, AUSER Biella, GVV San Lorenzo – Andorno, GVV Beata Vergine d’Oropa – Biella, GVV Santa Chiara – Biella, GVV Santa Elisabetta – Biella, GVV SOS Madonna di Loreto – Biella, GVV Santa Maria Assunta – Cossato, GVV San Pietro – Gaglianico, GVV San Martino – Pettinengo, GVV Pier Giorgio Frassati- Pollone, GVV San Lorenzo – Ponderano, GVV San Giovanni Bosco – Verrone, Consorzio Socio Assistenziale I.R.I.S., Consorzio Socio Assistenziale C.I.S.S.A.B.O., Caritas Diocesana Biella, Cooperativa Sociale il Cammino Biella, Sindacato pensionati italiani.

Il progetto intende contrastare la solitudine degli anziani e prevenire i malesseri psicofisici che essa comporta, favorendo la loro inclusione, coinvolgendoli il più possibile nella vita della comunità, privilegiando quelli che vivono isolati nei condomini, nelle baite, nelle cascine.

Partendo da incontri pubblici informativi e di sensibilizzazione, il Progetto si propone di creare una rete. L’intento è di coordinare l’esistente, già cospicuo, ma frammentato, per consentire una risposta più efficace ai bisogni complessivi dell’anziano.

La creazione di una rete tra i servizi che si occupano di anziani consentirà un utilizzo migliore delle forze, per una più ampia soddisfazione dei singoli bisogni, attraverso attività concordate tra gli attori, come visita amicale, telefonata di compagnia, accompagnamento, attività socializzanti volte al benessere della persona.

Il progetto si propone come una sperimentazione di un modello replicabile in altri contesti territoriali biellesi.